“Lago dei Cigni”


Collezione Spring/Summer 2018


“Il Lago dei Cigni”, è uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, simbolo della Danza nei suoi molteplici aspetti, con le coreografie di Marius Petipa e la splendida musica di Pëtr Ilič Čajkovskij. Prende spunto da qui la nuova Collezione Primavera /Estate 2018 di Opéra, presentata creativamente con una performance di danza
contemporanea coreografata dalla stessa stilista Carlotta Bellucci che ne è appassionata interprete insieme a Carlotta Ballanti, Alessia Cutigni e Daniele Toti.

A differenza del Balletto classico,
in cui ogni storia vive nel reale scontro/confronto tra Protagonisti ed Antagonisti,
in questo caso la lettura in chiave contemporanea astratta, dà forma alla Donna di Opéra. Si evidenziano così due aspetti fondamentali, che sono in realtà elementi che ci accompagnano tutti i giorni, e sono i cosiddetti “OPPOSTI”… Bene-Male, Bianco-Nero, Luce-Tenebre, Giorno-Notte, Yin-Yang…in Opéra le Due Facce della FEMMINILITA’: la donna pura ed innocente e la donna spregiudicata padrona della seduzione. Due facce della stessa persona che esprimono opposizione e contrasto ma che sono indivisibili e complementari l’una all’altra.